Segretari di Stato. Diplomatici con il Vangelo
“Interessante novità nel panorama degli studi storici dedicati al papato e alle istituzioni che lo hanno accompagnato, e lo accompagnano, specialmente in età moderna”, definisce il volume il card. Francesco Coccopalmerio, nella prefazione che porta la sua firma.
L’autore dell’opera è Pino Esposito, sacerdote, teologo e studioso delle diplomazie vaticane nel tempo. Il volume, di oltre 700 pagine, si articola in 56 capitoli, ciascuno dedicato ad ognuno dei segretari di Stato succedutisi nel tempo: dal primo, Scipione Caffarelli Borghese, in carica dal 1605 al 1721, all’attuale Pietro Parolin. “Una narrazione delle diplomazie vaticane nelle loro contestualità storico-politiche e umane, con testimonianze e notizie su personaggi e protagonisti di avvenimenti annotati negli archivi della storia, anche per vicende meno note”, definisce l’opera la casa editrice, Pieraldo Editore, spiegando che la particolarità del libro è la scelta di privilegiare il profilo umano e “non ufficiale” degli interessati.
A corredo del volume, un’appendice sulla filatelia vaticana, ben nota per la sua qualità culturale. Alla presenza di Parolin, Coccopalmerio e diversi porporati, interverranno alla presentazione del 7 maggio mons. Antonio Mennini, officiale della Segreteria di Stato della Santa Sede, lo storico Alberto Melloni, padre Domingo Andrés Gutierrez, docente alla Pontificia Università Lateranense, e mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio. Modera il giornalista vaticanista Raffaele Luise.