Italiano

Don Pino Esposito - Biografia

Pino Esposito, nato a San Donato di Ninea (CS), il 09/02/1965. Dopo le scuole elementari e medie, frequentate nello stesso paese di nascita, entra nel seminario minore diocesano della diocesi di San Marco Argentano-Scalea(CS) dove frequenta il Liceo Classico Statale “Pasquale Candela”, conseguendone la maturità nel 1985.

E’ alunno del seminario regionale di Catanzaro, dove frequenta il biennio filosofico, anni 1985-1987.

Si trasferisce alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove segue i corsi istituzionali di Teologia, anni 1987-1990, con il conseguimento del Baccalaureato.

Vive la permanenza romana durante gli studi, dapprima come seminarista nel Pontificio Collegio Pio Brasiliano, e poi da sacerdote nel Convitto Ecclesiastico Leoniano retto dai padri di San Vincenzo de Paoli, e saltuariamente anche nella casa romana internazionale del clero “Domus Paulus Sesto”.

Viene ordinato sacerdote nella sua diocesi di San Marco Argentano-Scalea  il 29 giugno del 1991.

Frequenta dal 1990 la facoltà di “Utriusque Iuris”, della Pontificia Università Lateranense, dove consegue la Licenza ed il Dottorato in Diritto Canonico con una tesi sul “I legati Pontifici come espressione della collegialità del Collegio Apostolico-Episcopale, uno studio teologico-giuridico”, riportando la votazione di 90/90 Summa Cum Laude. Il Moderatore della tesi è stato il Professor Andrès Gutieres,e i Correlatori Professor Bombin e Vincenzo Bonomo, i quali  ne hanno anche  autorizzato la pubblicazione.

Ha frequentato i corsi di Dottrina Sociale sostenendo degli esami presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università dell’Angelicum di Roma, e di Filosofia presso l’Università Orientale di Napoli. Ha conseguito la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Univesità Urbaniana di Roma, dove attualmente sta ultimando il Dottorato di ricerca con una tesi sulla “La filosofia nella teologia di Sant’Agostino”. Ha conseguito presso l’Università Pegaso di Roma un master su: “Inclusività: didattica, culture e politiche per i bisogni educativi speciali”, con modelli e strategie didattiche innovative da far utilizzare ai docenti professionisti dell’inclusione, che acquisisce la lettura dei bisogni educativi, aperti ed integrati con il territorio in cui l’individuo opera, affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto per le differenze.

E’ Professore di Storia della Chiesa e di Diritto Canonico nella Scuola di Formazione Teologica “Monsignor Agostino Castrillo” di San Marco Argentano-Scalea.

E’ parroco delle Parrocchie della SS.Trinità in San Donato di Ninea (cs),della parrocchia di Santa Rosalia, e della parrocchia del SS. Salvatore in Policastrello,oltre a ricoprire vari incarichi diocesani tra i quali: membro del Consiglio Presbiterale nominato dal Vescovo per il quadriennio 2012-2016; riconfermato poi per il quadriennio 2016-2020 oltre che dal Vescovo anche dagli altri membri del consiglio che lo hanno eletto, a novembre 2016, segretario dello stesso Consiglio Presbiterale, membro del Consiglio disciplinare,  del Sostentamento Clero, assistente della federazione italiana cattolica femminile e del Cammino Mariano della Calabria e della Basilicata. E’ già stato anche assistente spirituale dei gruppi di preghiera di San Pio da Pietrelcina della diocesi.  E’ canonico del capitolo cattedrale della Diocesi.

Avendo studiato per 5 anni privatamente musica con il compositore Maestro Giovanni Ferraro, ha istituito i vari cori parrocchiali delle parrocchie dov’è attualmente parroco.

Da quattro anni segue la causa di beatificazione di “Suor Mara di Gesù di Agreda”. Una causa secolare che sta portando avanti con impegno quotidiano, organizzando convegni, non ultimo quello svoltosi a Roma il 29/30 ottobre 2015, presso la Pontificia Università Antonianum.

Ha scritto vari articoli a riguardo, non ultimo uno pubblicato dalla rivista spagnola “Vida Nueva”, con la quale lavora per altri articoli di taglio storico e canonistico.

Ha in attivo alcune pubblicazioni tra le quali: “Regesta storico della diocesi di San Marco Argentano”; “Un mondo in una cella-storia della venerabile Maria de Agreda”, “Storia dei Segretari di Stato Vaticano”, “Storia dei Giubilei”, etc…

Ha studiato lingua inglese durante il periodo estivo 1990-1991 e 1991-1992 a Dublino presso The Language Centre of Ireland 9-11 Grafton Street Dublin 2, Ireland.  Ha seguito corsi di perfezionamento di lingua francese nell’estate del 1989 a Friburgo, Svizzera, presso i padri di Notre Dame de la Sagesse, e presso i padri maristi Marc Baroeul Lille, Francia. Ha seguito corsi di perfezionamento della lingua portoghese, presso la scuola di Sant’Antonio dei Portoghesi a Roma. Parla correntemente spagnolo ed è cultore e studioso oltre che del mondo russo anche della lingua

Pubblicazioni Don Pino Esposito

Incontri Clero Don Pino Esposito

Don Pino Esposito Foto di Don Pino Esposito Parroco delle Parrocchie della SS.Trinità in San Donato di Ninea, di Santa Rosalia, e del SS. Salvatore in Policastrello
       
      S.Donato di Ninea,       Italia    
donpinoesposito@donpinoesposito.it

Don Pino Esposito Home page

: Facebook Don Pino EspositoTwitter Don Pino EspositoGoogle+ Don Pino EspositoYoutube Don Pino EspositoFlickr Don Pino EspositoTumblr Don Pino EspositoBlogger Don Pino EspositoPinterest Don Pino Esposito